Organizzare uno stage di lingua all'estero per le scuole superiori offre numerosi vantaggi sia per gli studenti che per l'istituzione scolastica.
I vantaggi per le scuole
Per le scuole, rappresenta un'opportunità per rafforzare il proprio profilo internazionale e offrire un valore aggiunto nell'educazione dei propri studenti.
I vantaggi per gli studenti
Dal punto di vista degli studenti, invece, ci sono diversi plus da tenere in considerazione. Uno dei principali benefici dello stage è l'opportunità di praticare la lingua in un contesto reale e quotidiano.
I ragazzi, immergendosi nella cultura locale, possono migliorare la loro fluency e acquisire una maggiore confidenza nell'uso della lingua. Inoltre, lo stage all'estero consente di entrare in contatto con persone di diverse nazionalità, favorendo lo sviluppo di una mentalità globale e l’opportunità di confrontarsi e creare legami con coetanei provenienti da tutto il mondo.
Un altro vantaggio significativo è l'arricchimento personale. Gli studenti imparano a gestire situazioni nuove e sfidanti, acquisendo maggiore maturità e indipendenza.
In ultimo, ma non per importanza, va considerato che le competenze precedentemente descritte sono particolarmente preziose in vista del futuro accademico e professionale degli studenti. In un mercato del lavoro sempre più orientato alla globalizzazione, aver vissuto fin dall’adolescenza in contesti multiculturali risulta una soft skill particolarmente attraente per i recruiters delle principali multinazionali.
L'esperienza del Convitto Nazionale "Cotugno"
I ragazzi del Convitto Nazionale D. Cotugno de L’Aquila stanno vivendo un’esperienza incredibile a Bournemouth!
Insieme ad una delle scuole partner sul territorio, la Capital School of English, gli studenti sono partiti alla scoperta delle meraviglie naturali del sud dell’Inghilterra, nell’ambito di uno Stage IGCSE Geography che tiene in considerazione sia l’aspetto didattico che ludico dell’esperienza attraverso lezioni all’aperto, cacce al tesoro a tema e visite a siti storici e culturali con tutor linguistici al seguito.
Inoltre, vivendo presso delle host families, i ragazzi stanno avendo l’opportunità di immergersi ancora di più nella cultura del luogo e praticare la lingua anche al difuori dei contesti didattici.
Per consulenza ed informazioni riguardo i nostri pacchetti di stage scolastici linguistici, prenota la tua consulenza gratuita senza impegno con uno dei nostri esperti e richiedi un preventivo personalizzato formazione@heritagestudytours.it