immagine articolo

Bournemouth

in Guide di Viaggio - il 22 Febbraio 2024

Bournemouth è una moderna località balneare britannica che è riuscita a proiettarsi nel presente senza rinunciare alle sue origini. Il molo, che si protende verso il mare dalla graziosa spiaggia, è ricco di moderni intrattenimenti; le antiche chiese ospitano rinomati locali notturni e i ristoranti di fish and chips propongono menù moderni e rivisitati da chef internazionali. È una bella città dall'atmosfera allegra e dinamica, che attira ogni anno migliaia di turisti anche grazie agli interessanti festival organizzati soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. 

IL PIER

Il molo di Bournemouth, detto anche pier,  rappresenta ancora oggi una delle perle di questa città affacciata sulle coste dell’Inghilterra. Il vecchio teatro è stato trasformato in una palestra per l’arrampicata indoor e grazie alla zipline che collega il molo alla spiaggia, unica al mondo nel suo genere, una volta finito di arrampicarti puoi tornare sulla spiaggia planando sulle onde. Ma queste sono solo alcune delle attrazioni del molo: sul pier sono presenti anche alcuni negozi, diversi ristoranti di qualità e un piccolo luna park.

L'OCEANARIUM

L’Oceanarium, nei pressi del molo di Bournemouth, è famoso per essere un acquario incentrato sull’interattività, senza però dimenticare la sicurezza dei visitatori e delle specie animali che vivono qui. Uno dei momenti più attesi è sicuramente quello in cui lontre, pinguini, squali e tartarughe ricevono la loro razione di cibo quotidiana. Un rituale che nel caso dei pinguini si ripete due volte al giorno. L’acquario di Bournemouth non è particolarmente grande, ma nonostante questo al suo interno sono stati ricreati ben 10 ambienti marini e, oltre a 150 specie di pesci, la struttura ospita anche diversi rettili e invertebrati. 

LA TOMBA DI MARY SHELLEY

La chiesa di St. Peter è un bellissimo esempio di architettura neogotica e con la sua guglia, alta più di 60 metri, è visibile da ogni angolo della città. All’interno, soluzioni architettoniche altrettanto straordinarie, le permettono di essere annoverata tra le chiese più raffinate d’Inghilterra. Inoltre, nel cimitero sul retro è sepolta l’autrice del romanzo gotico per antonomasia, Frankenstein, insieme al marito Percy Bysshe Shelley, famoso poeta lirico, e ai suoi genitori. 

IL MUSEO E GALLERIA D'ARTE RUSSEL COTES

Sir Merton Russell-Cotes, sindaco di Bournemouth alla fine dell’Ottocento, era un grande filantropo. Nel 1901, per il compleanno di sua moglie, fece realizzare una casa da sogno, ma appena 6 anni più tardi la coppia decise di regalare l’intero edificio e le opere custodite al suo interno alla popolazione di Bournemouth, dando vita così a questo eccezionale museo e galleria d’arte. La struttura, imponente ed eclettica, è stata realizzata seguendo qualsiasi stile architettonico possibile e anche la collezione che custodisce rappresenta un’infinità di correnti artistiche. Ogni stanza custodisce qualche piccolo gioiello e questo rende il complesso una tappa imprescindibile per chiunque arrivi a Bournemouth. 

LA VIA DELLO SHOPPING: CHRISTCHURCH ROAD

Christchurch Road attraversa una zona residenziale di Bournemouth, ma qui puoi trovare alcuni dei negozi più interessanti della città, soprattutto vicino alla stazione ferroviaria di Pokesown. Se sei alla ricerca di qualcosa di unico e diverso, probabilmente curiosando tra i piccoli negozi indipendenti, di abbigliamento vintage e di antiquariato della zona riuscirai a trovare quello che cerchi. Se invece hai gusti più contemporanei, non perderti il moderno Sovereign Shopping Centre, il centro commerciale che si trova all’altro capo della strada.

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati