immagine articolo

Glasgow

in Guide di Viaggio - il 02 Novembre 2021

Glasgow è una città ideale per le famiglie: i suoi parchi stupendi, i diversi stadi da calcio e i musei ti intratterranno per tutta la durata della vacanza. Preparati a scattare foto in continuazione ai numerosi murales e alle colorate installazioni artistiche che ravvivano tutta la città. Per trascorrere qualche ora all’insegna della cultura, entra in uno dei musei cittadini: ammirerai fossili e oggetti rari e preziosi, ma gli svariati laboratori organizzati tutto l’anno ti permetteranno anche di divertirti.

Glasgow Science Centre

Il Glasgow Science Centre è un'attrazione imperdibile che propone numerose esposizioni interattive, laboratori e giochi educativi per i visitatori di qualsiasi età. All'interno di una delle location più grandi della città, oltre al museo della scienza include anche un planetario, una torre girevole, un cinema IMAX e due caffetterie. Per i bambini vengono organizzate molte attività stimolanti, come quelle per conoscere il corpo umano o per esplorare la Via Lattea nel planetario. Approfitta della visita per salire sulla Glasgow Tower e lascia spaziare lo sguardo sulla città. Con i suoi 127 mt di altezza, la struttura detiene il Guinness dei Primati come la torre più alta al mondo in grado di ruotare a 360°.

Kelvingrove Art Gallery and Museum

Nel cuore di Glasgow trovi il Kelvingrove Art Gallery and Museum, una vera e propria istituzione dal 1901. All'interno delle sue 22 gallerie ospita esposizioni su argomenti svariati: dalla preistoria all'anatomia umana, dagli animali alla pittura del XIX secolo, fino alla vita dell'artista Charles Rennie Mackintosh, il maggiore esponente scozzese dell'Art Noveau. Anche i più piccoli avranno modo di divertirsi, grazie alle esposizioni interattive e ai laboratori, mentre gli appassionati dell'aviazione potranno ammirare il caccia Supermarine Spitfire, in mostra al centro del museo. L'ingresso al Kelvingrove Art Gallery and Museum è gratuito.

People's Palace e ai Winter Gardens

Il People's Palace e i Winter Gardens si trovano nel Glasgow Green, circa 1,5 km a sud-est dal centro. Fondato nel 1898, questo complesso museale espone fotografie, murales e film sulla storia socio-culturale di Glasgow dall'inizio del XVIII secolo a oggi. Le opere più significative includono il Glasgow History Mural, un dipinto su soffitto opera dell'artista Ken Currie, la Doulton Fountain e i famosi "Banana Boots" di Billy Connolly. Dopo aver visitato il museo, concediti una pausa nella caffetteria all'interno della serra, dove potrai anche ammirare le belle piante e i fiori.

Shopping al St Enoch Centre

Nel centro di Glasgow si trova il St Enoch Centre, un centro commerciale moderno con numerosi negozi dedicati ai bambini, che organizza attività e laboratori gratuiti durante i periodi delle feste, come il Natale. Se dopo aver girato tra i vari negozi ti è venuta un po' di fame, puoi riposarti un po' e placare l'appetito scegliendo tra le varie caffetterie e catene di fast food.

Museo dei Trasporti di Riverside

Una visita a Glasgow deve comprendere il premiato Museo dei Trasporti di Riverside, che si affaccia sul fiume Clyde. Questo edificio impressionante, progettato da Zara Hadid e aperto nel 2001, conserva oltre 3.000 veicoli d'epoca e altri mezzi come skateboard, motocicli, auto e locomotive. Durante la visita troverai più di 50 schermi interattivi dove scorrono filmati, curiosità e foto relative al settore dei trasporti scozzese. Tra i fiori all'occhiello c'è il Glenlee, anche chiamato Tall Ship at Glasgow Harbour, un veliero trasformato in una nave museo e ormeggiato al di fuori dell'edificio: puoi entrare nel Glenlee e visitarne diverse aree, come la cabina del capitano, la tuga e la sala macchine.

 

 

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati