immagine articolo

Toronto

in Guide di Viaggio - il 02 Novembre 2021

Toronto è una città vivace e piena di energia, caratteristica che noterai immediatamente girando per le sue strade: dall’ultramoderno North York Centre allo storico Corktown, è tutto un alternarsi di quartieri in stile europeo, edifici del XIX secolo e strutture contemporanee come l’inconfondibile CN Tower. Oltre alla splendida architettura, la città ha molto altro da offrire: visita il Toronto Zoo e osserva da vicino migliaia di animali, scopri la storia della scarpa al Bata Shoe Museum e ammira le splendide opere esposte al MOCCA (Museo canadese di arte contemporanea). Intorno alla pittoresca città vecchia si sviluppano i quartieri cittadini, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. La città ospita molti edifici storici e offre non poche opportunità di fare shopping, ma anche paesaggi mozzafiato, tesori nascosti e scorci pittoreschi tutti da scoprire. Inoltre, spostarsi da un quartiere all'altro è molto semplice grazie al comodo sistema di trasporto pubblico (metropolitana, autobus e tram). 

01.CN Tower

La CN Tower è senza ombra di dubbio l'edificio simbolo dello skyline di Toronto e con i suoi 553,30 metri di altezza è tra le strutture autoportanti più alte al mondo. Gli ascensori a vetri ti condurranno fino a 346 metri d'altezza al livello Lookout, il principale punto di osservazione che offre una vista sulla città e sul vicino lago Ontario. C'è addirittura una sezione con il pavimento in vetro, per un panorama a 360 gradi. In un posto così romantico puoi portare la tua dolce metà ad ammirare il tramonto, per cenare poi insieme al ristorante girevole 360.

02.City Hall 

La piazza di fronte alla City Hall di Toronto è spesso affollata di persone che amano sedersi vicino alla fontana e al 3D Toronto Sign. Formato da lettere colorate alte 3 metri, il Toronto Sign è diventato il simbolo della città e sfondo per numerosi selfie. L'aspetto della City Hall di Toronto è oggetto di controversie. Per alcuni è un pregevole esempio di architettura futuristica, che è perfino comparso in un episodio del 1989 di Star Trek: The Next Generation per altri è un mostro architettonico (soprattutto se paragonato alla Old City Hall di Toronto, situata non molto distante), tanto che i suoi detrattori sono stati felici di vederlo saltare in aria nel film Resident Evil: Apocalypse del 2004.

03.Hockey Hall of Fame

Gli abitanti di Toronto amano lo sport, soprattutto quello più popolare in Canada: l'hockey su ghiaccio. La Hockey Hall of Fame è la sede in cui viene conservata la Stanley Cup, il premio più ambito di questo sport, ma ospita anche un'ampia collezione di materiali provenienti dal mondo dell'hockey, come una riproduzione in scala reale dello spogliatoio della squadra dei Montreal Canadiens e una serie infinita di oggetti, cimeli e attrezzature sportive. La sezione più importante è ovviamente la Great Hall, dove potrai scoprire i nomi e le storie di alcune fra le più importanti stelle dell'hockey.

04.Royal Ontario Museum

Inaugurato nel 1914, il Royal Ontario Museum è uno dei più grandi e antichi musei del Canada. Ha una collezione di oltre 6 milioni di manufatti esposti in 40 gallerie, che toccano una vasta serie di argomenti, dalla storia naturale alla storia canadese, passando per l'arte del vicino Oriente e l'arte africana. Si trova nel campus dell'Università di Toronto, in un edificio dallo stile eclettico che coniuga tradizione e modernità.

05.Casa Loma

Pur essendo stata costruita tra il 1911 e il 1914, Casa Loma ha l'aspetto di un castello neogotico del XVIII secolo. Costruita per ostentare ricchezza e potere, era la casa del finanziere Sir Henry Pellat, proprietario dell'azienda che realizzò la prima centrale idroelettrica sul fiume Niagara. 

06.Kensington Market

Il quartiere di Kensington Market, appena a nord di Chinatown, è caratterizzato da un'atmosfera trendy e bohémien che si respira nei negozietti vintage, nelle piccole gallerie d'arte e, ovviamente, nel mercato rionale. Lungo i viali alberati potrai ammirare diversi edifici di epoca Vittoriana, resi moderni da sorprendenti opere di street art e divenuti ormai sede di bar, caffetterie e ristoranti internazionali. Il mercato del quartiere è famoso per i prodotti freschi, come la carne e il pesce, ed è particolarmente apprezzato dagli studenti e dalle famiglie che vivono nelle vicinanze. Vieni a visitarlo l'ultima domenica del mese, quando l'area diventa pedonale per lasciare spazio alle colorate e vivaci bancarelle.

07.Il sito storico nazionale di Fort York

Fort York ha giocato un ruolo molto importante nei primi anni della città di Toronto. Fu costruito nel 1793 per proteggere il neonato insediamento, ma venne poi distrutto durante la battaglia di York nella guerra del 1812. Tuttavia, fu rapidamente ricostruito per proteggere la città di York da future incursioni. In questo sito si trova la maggior parte degli edifici risalenti a quell'epoca in Canada, tanto che ti sembrerà di fare un viaggio indietro nel tempo. Per un'esperienza ancora più coinvolgente, ti consigliamo di visitarlo durante la stagione estiva quando si tengono esposizioni ed eventi speciali, come la rievocazione storica dei militari con le uniformi dell'epoca.

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati