immagine articolo

Stage linguistici all’estero: cosa sono, quanto durano, in cosa consistono

in Scuola e docenti - il 20 Settembre 2023

Gli stage linguistici all’estero o Ministay, rappresentano una valida alternativa alle classiche gite d'istruzione. In questo articolo rispondiamo alle domande più frequenti su questi programmi linguistici per la scuola italiana, fornendo dettagli su cosa sono, quanto durano e quali programmi offrono. Passo dopo passo analizzeremo insieme ogni aspetto.

 

Quanto durano gli stage scolastici?

Gli stage linguistici all'estero, o Ministay, sono programi rivolti alle scuole che si svolgono durante l'anno scolastico e possono avere una durata variabile da 5 giorni a due settimane o più. Ogni stage include un corso di lingua di almeno 15 ore, tenuto da insegnanti qualificati per l'insegnamento agli studenti stranieri in scuole accreditate. L'obiettivo principale dei nostri corsi è il potenziamento delle skills comunicative: abilità di comunicazione orale e sviluppo delle competenze linguistiche.

Inoltre, gli studenti che partecipano ai nostri corsi linguistici all'estero hanno l'opportunità di vivere una full immersion nella cultura e nella società del Paese ospitante, partecipando a escursioni e attività culturali durante il tempo libero. I nostri stage sono rivolti a tutti gli studenti della scuola secondaria.

 

Quali servizi includono gli stage?

È fondamentale rivolgersi a una tra le migliori agenzie per l'organizzazione di stage linguistici e PCTO all'estero: Heritage è un Tour Operator leader con oltre 30 anni di esperienza ed Ente di Formazione MIUR, ed è in grado di fornire i migliori servizi come l'organizzazione dei voli, l'alloggio in famiglia, college, residence o hotel, il trattamento di pensione completa, il corso di lingua con materiale didattico e attestato di fine corso. Vengono  fornite coperture assicurative e assistenza durante tutto il soggiorno. In fase di richiesta di preventivo, è possibile richiedere servizi extra come trasferimenti aeroportuali, card per i mezzi pubblici, escursioni culturali e attività ricreative.

 

Quali sono i programmi rivolti alle scuole?

Heritage offre due tipi di programmi: Ministay all'estero e PCTO all'estero (ex Alternanza Scuola Lavoro).

I nostri Ministay durante l'anno scolastico offrono agli studenti un'esperienza formativa, stimolante e di crescita culturale. Gli stage linguistici di classe prevedono corsi in varie località europee durante l'anno scolastico.

La progettazione dei nostri percorsi PCTO avviene in conformità alle Linee Guida del MIUR (decreto 774 del 4 settembre 2019). I nostri programmi PCTO consentono agli studenti di integrare l'apprendimento linguistico con l'avvicinamento al mondo del lavoro, fornendo competenze trasversali e maggiore consapevolezza sulle proprie scelte e sul proprio sviluppo personale. 

Per quanto riguarda l'alloggio, offriamo molteplici possibilità di scelta tra sistemazione in famiglia o in strutture residenziali come residence, college e hotel.

Il nuovo catalogo Heritage per gli stage linguistici all'estero 2023/2024 presenta una vasta selezione di destinazioni, tra cui molte città inglesi come Londra, Brighton, Cambridge, Oxford, Eastbourne, Bournemouth, Canterbury, Liverpool, oltre a numerose città europee come Madrid, Valencia, Barcellona, Edimburgo, Dublino, Malta, Berlino e Monaco di Baviera. Per ogni destinazione del catalogo è possibile richiedere preventivi gratuiti e personalizzati sempre con assistenza garantita. Siamo pronti a collaborare per creare un'esperienza su misura che risponda alle aspettative di ogni scuola.

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati