La conoscenza della lingua tedesca è una competenza chiave sempre più richiesta a livello internazionale. Vivere un’esperienza di studio in Germania rappresenta quindi non solo un’opportunità di crescita personale ma anche un ottimo investimento per il futuro professionale.

Il livello scolastico in Germania è particolarmente elevato, pertanto agli studenti che decidono di trascorrere qui un periodo di studio è richiesta grande padronanza della lingua tedesca. Vieni a conoscere  il fascino della Germania!

Il sistema scolastico in Germania

La Germania è suddivisa in 16 Länder (stati federati), ciascuno autonomo nella gestione del sistema scolastico. Gli studenti tedeschi possono scegliere tra tre tipi di scuola secondaria: Realschule, Hauptschule e Gymnasium. In ciascuna di queste scuole i primi due anni sono di orientamento, seguiti poi da un triennio a indirizzo specifico. Nella Realschule l’indirizzo è tecnico mentre nella Hauptschule è professionale; il Gymnasium, il più simile ai licei italiani, offre un percorso che spazia tra discipline umanistiche e scientifiche e termina con l’Abitur, l’equivalente del nostro esame di maturità. Esiste anche la Gesamtschule, una scuola comprensiva dei tre indirizzi di studio. Generalmente gli studenti internazionali vengono inseriti al decimo o undicesimo anno dei Gymnasien o delle Gesamtschulen. Il livello scolastico in Germania è molto elevato, per cui le High School valutano con molta attenzione le candidature degli studenti stranieri. Sebbene ogni Land stabilisca autonomamente le date ufficiali, solitamente l’anno scolastico inizia tra agosto e settembre, e termina a giugno.

Il piano di studio

Generalmente si studiano 10 materie di cui alcune obbligatorie, come tedesco, storia, scienze sociali, matematica e lingua straniera. Le materie sono divise in tre ambiti: scienze sociali; letteratura, arte e lingue straniere; matematica, scienze e tecnologia. Gli studenti devono scegliere alcune materie di ogni ambito e specializzarsi in uno dei curricula previsti.

Attività

Le attività extracurricolari includono attività sportive, laboratori, musica oppure teatro. Le attività scolastiche sono già di per sé particolarmente impegnative, perciò è frequente che gli studenti organizzino autonomamente il proprio tempo libero, trascorrendolo con i nuovi compagni di classe oppure insieme alla host family.