Sei un docente? Allora avrai già sentito parlare della Carta del docente, l’iniziativa del MIM prevista dalla “Buona Scuola”. Agli insegnanti, ogni anno scolastico, è attribuita una Carta elettronica da spendere per la formazione e l'aggiornamento professionale presso le strutture, gli esercenti e gli enti accreditati.
L’importo della carta è pari a 500 euro per ogni anno scolastico e devono essere spesi in non più di due anni scolastici, con scadenza il 31 agosto.
Come ottenere la Carta del docente?
Per ottenere e utilizzare la Carta del docente è necessario registrarsi al sito Carta del docente. Per l’iscrizione è necessario accedere con la carta d’identità elettronica (CIE) o con un'identità digitale (SPID).
Come usare la Carta del Docente?
La Carta del Docente si può usare sia in punti vendita fisici che sui siti web online.La gestione del portafoglio è molto semplice, e gli esercenti che accettano la carta sono facilmente identificabili.
Per la corretta gestione del credito disponibile, è stato creato un sistema che permette ai docenti di tenere sotto controllo il proprio portafoglio elettronico. Accedendo all’Area Personale nel portale cartadeldocente.istruzione.it si può verificare il saldo residuo del bonus e avere un elenco dettagliato delle spese effettuate. La Carta del Docente rimane valida per un periodo di due anni a partire dalla data di emissione e la sua scadenza è fissata al 31 agosto.
Hai domande o dubbi? Consulta qui le faq
Come PRENOTARE CON la Carta del docente?
Per utilizzare la Carta del Docente con noi dovrai seguire pochi semplici passaggi:
- Vai alla pagina “Crea buono” accessibile dal menu del sito Carta del Docente.
- Scegli se acquistare di persona o online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa e il bene/servizio che desideri acquistare.
- Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del corso che vuoi prenotare.
- Il buono creato sarà accompagnato da un codice che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare.