Ci hai mai pensato? In fondo il passaporto ci segue ovunque, ci fa raggiungere mete lontane e, con timbri e visti contenuti sulle sue pagine, ci ricorda i momenti più belli delle nostre vacanze. I passaporti non sono tutti uguali: molti Paesi del mondo rilasciano passaporti trendy e dal design accattivante. Scopri quali sono i passaporti più spettacolari.
Canada
Le pagine del passaporto canadese rivelano immagini nascoste: i volti degli eroi e dei monumenti nazionali, le Cascate del Niagara e fuochi d’artificio sulla sede del Parlamento si accendono sotto la luce dei raggi ultravioletti. Effetti bellissimi che rendono questo passaporto davvero unico.
Norvegia
Il nuovo passaporto della Norvegia ha un nuovo super design semplice ed elegante, fatto di paesaggi disegnati con linee sottili e toni pastello. Ma c'è una sorpresa: se esposte alla luce ultravioletta, le sue pagine si animano e il paesaggio diventa notturno, spuntano le stelle e le illustrazioni dell'aurora boreale diventano luminose.
Finlandia
Per rendere il passaporto più dinamico, il Governo finlandese lo ha trasformato in un flipbook animato che rappresenta un alce, il re della foresta finlandese, che cammina.
Nuova Zelanda
Non si può certo dire che la Nuova Zelanda difetti di immaginazione. Sul passaporto neozelandese è ben visibile la felce argentata, simbolo della rinascita del popolo neozelandese e bandiera non ufficiale del Paese. Ma la vera chicca per chi si reca in Nuova Zelanda è il timbro di ingresso ispirato alla fortunatissima saga de “Il Signore degli Anelli”.