Programmi accademici in Nord Europa di un trimestre, semestre o anno scolastico. Torna a casa con una marcia in più!

Le quote includono tutti i servizi principali: iscrizione presso una High School, sistemazione in host family selezionate, pensione completa, volo a/r, accoglienza e trasferimento in famiglia, assistenza h24, kit partenza Heritage.

Gli Exchange Students alloggiano presso host family accuratamente selezionate dagli Enti Governativi di controllo. Le famiglie che si candidano per ospitare gli studenti sono accoglienti e ospitali, e devono soddisfare requisiti ben precisi. Le procedure di selezione sono molto rigorose e prevedono il superamento di tutti i controlli di sicurezza da parte degli enti governativi che supervisionano gli scambi culturali.

Gli studenti internazionali che frequentano un programma High School in Nord Europa normalmente vengono inseriti nel Gymnasium, simile al liceo italiano. Per sopperire, almeno nella fase iniziale, alla scarsa conoscenza della lingua locale, è fondamentale possedere una buona padronanza dell’inglese. La valutazione scolastica potrebbe essere sospesa per i primi mesi, per permettere agli studenti internazionali di familiarizzare con la lingua locale. Le date ufficiali del calendario scolastico dipendono dai singoli Paesi di destinazione, ma generalmente l’anno scolastico va da agosto a giugno. Normalmente le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:30 circa. Il pomeriggio è dedicato ai compiti a casa o alle attività extrascolastiche.

Solitamente ogni Exchange Student definisce un piano di studi personalizzato, concordando con la High School nordeuropea i corsi da seguire oltre quelli obbligatori. Determinate materie sono obbligatorie e dipendono dall’indirizzo didattico della scuola assegnata. Le materie elettive, invece, vengono scelte in base al profilo attitudinale, alle competenze personali e al percorso di studio svolto in Italia.

La scuola superiore in Nord Europa in genere non offre attività extracurricolari. La maggior parte degli studenti pratica uno sport in club organizzati e associazioni indipendenti dal sistema scolastico. Noi incoraggiamo sempre i nostri Exchange Students a svolgere nel tempo libero almeno una attività ricreativa, sia essa sportiva, culturale o sociale, al di fuori dell’ambito scolastico e della famiglia ospitante. È un ottimo modo per conoscere nuovi amici e immergersi ancor di più nella cultura locale.

  • Volo di linea andata e ritorno
  • Accoglienza e trasferimento dall'aeroporto in famiglia.
  • Incontro informativo pre-partenza e kit partenza Heritage.

I nostri Exchange Students possono contare sull'assistenza dedicata di tutti i nostri professionisti:

  • Assistenza degli Esperti Heritage dal colloquio al rientro con linea dedicata.
  • Assistenza e orientamento del Tutor italiano di riferimento.
  • Assistenza del Supervisor locale h24 durante il soggiorno all'estero.

Partecipa al Landing Camp e parti con il piede giusto! Il Landing Camp è un breve soggiorno che si svolge nelle città più importanti dei Paesi di destinazione prima dell’inizio dell’anno accademico. Ai Landing Camp partecipano Exchange Students da tutto il mondo, in procinto di iniziare il programma proprio come te. Partecipando al Landing Camp ti preparerai al programma High School e incontrerai tanti coetanei internazionali.

Landing Camp a Copenhagen. Scopri il design, la cultura e la gastronomia danese. La capitale della Danimarca è ricca di oasi verdi nel cuore della città.

Se sei tra i fortunati vincitori della borsa di studio ITACA Inps puoi frequentare la High School all'estero con un contributo da 6 a 15mila euro. Potrai scegliere la durata di un anno scolastico all'estero, un semestre o un trimestre e optare tra destinazioni Europeee ed extra Europee. Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con Heritage!

Condividi il pacchetto