Programmi accademici in Francia di un semestre o anno scolastico, e torni a casa con una marcia in più!

Le quote includono tutti i servizi principali: iscrizione presso una High School francese, sistemazione in host family selezionate, pensione completa, volo a/r, accoglienza e trasferimento in famiglia, assistenza h24, kit partenza Heritage.

Gli Exchange Students alloggiano presso host family accuratamente selezionate dagli Enti Governativi di controllo. Le famiglie che si candidano per ospitare gli studenti sono accoglienti e ospitali, e devono soddisfare requisiti ben precisi. Le procedure di selezione sono molto rigorose e prevedono il superamento di tutti i controlli di sicurezza da parte degli enti governativi che supervisionano gli scambi culturali.

In Francia esistono tre tipi di licei, generale, tecnologico e professionale, organizzati in biennio, il Collège, e triennio, il Lycée vero e proprio, per gli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Gli anni del liceo sono denominati Seconde, Première e Terminale. Il Lycée si conclude con il Bac (Baccalauréat) inerente all’indirizzo prescelto, che corrisponde al nostro esame di maturità. Gli Exchange Students possono frequentare tutti e tre i lycées e nella maggior parte dei casi vengono inseriti nel Seconde o nel Première. L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno ed è suddiviso in cinque periodi di circa sette settimane ciascuno, intervallati da un breve periodo di vacanza. Attesissime dagli studenti francesi sono le Petites Vacances, due settimane di vacanza che generalemente cadono nel mese di febbraio. Le lezioni durano 50/55 minuti e si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 circa.

Il primo anno del Lycée presenta un approccio di studio più generalista, in cui si studiano discipline fondamentali come francese, storia, matematica, scienze. Gli ultimi due anni si focalizzano invece su tre ambiti disciplinari: uno di tipo generico, uno di indirizzo specifico e uno facoltativo. Gli Exchange Students possono scegliere alcune materie da seguire mentre altre sono obbligatorie, come letteratura francese, storia, geografia, biologia, matematica, due lingue straniere.

Come in Italia, la scuola pubblica in Francia non offre una scelta particolarmente vasta di attività extracurricolari. Per gli studenti internazionali è comunque semplice partecipare ad attività sportive o sociali al di fuori dell’orario scolastico, magari in compagnia dei nuovi compagni di classe.

  • Volo di linea andata e ritorno
  • Accoglienza e trasferimento dall'aeroporto in famiglia.
  • Incontro informativo pre-partenza e kit partenza Heritage.

I nostri Exchange Students possono contare sull'assistenza dedicata di tutti i nostri professionisti:

  • Assistenza degli Esperti Heritage dal colloquio al rientro con linea dedicata.
  • Assistenza e orientamento del Tutor italiano di riferimento.
  • Assistenza del Supervisor locale h24 durante il soggiorno all'estero.

Partecipa al Landing Camp e parti con il piede giusto! Il Landing Camp è un breve soggiorno che si svolge nelle città più importanti dei Paesi di destinazione prima dell’inizio dell’anno accademico. Ai Landing Camp partecipano Exchange Students da tutto il mondo, in procinto di iniziare il programma proprio come te. Partecipando al Landing Camp ti preparerai al programma High School e incontrerai tanti coetanei internazionali.

Landing Camp a Parigi. Vieni a scoprire la “grandeur” di Parigi, dove i fasti monumentali si mescolano alle atmosfere informali dei caffè e allo scintillio delle vetrine.

Se sei tra i fortunati vincitori della borsa di studio ITACA Inps puoi frequentare la High School all'estero con un contributo da 6 a 15mila euro. Potrai scegliere la durata di un anno scolastico all'estero, un semestre o un trimestre e optare tra destinazioni Europeee ed extra Europee. Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con Heritage!

Condividi il pacchetto