Programmi accademici in Germania, dal trimestre all'anno scolastico, e torni a casa con una marcia in più!

Le quote includono tutti i servizi principali: iscrizione presso una High School tedesca, sistemazione in host family selezionate, pensione completa, volo a/r, accoglienza e trasferimento in famiglia, assistenza h24, kit partenza Heritage.

Gli Exchange Students alloggiano presso host family accuratamente selezionate dagli Enti Governativi di controllo. Le famiglie che si candidano per ospitare gli studenti sono accoglienti e ospitali, e devono soddisfare requisiti ben precisi. Le procedure di selezione sono molto rigorose e prevedono il superamento di tutti i controlli di sicurezza da parte degli enti governativi che supervisionano gli scambi culturali.

La Germania è suddivisa in 16 Länder (stati federati), ciascuno autonomo nella gestione del sistema scolastico. Gli studenti in Germania possono scegliere tra tre tipi di scuola superiore: Realschule, Hauptschule e Gymnasium. In ciascuna di queste scuole i primi due anni sono di orientamento, seguiti poi da un triennio a indirizzo specifico. Nella Realschule l’indirizzo è tecnico mentre nella Hauptschule è professionale; il Gymnasium, il più simile ai licei italiani, offre un percorso che spazia tra discipline umanistiche e scientifiche e termina con l’Abitur, l’equivalente del nostro esame di maturità. Esiste anche la Gesamtschule, una scuola comprensiva dei tre indirizzi di studio. Generalmente gli studenti internazionali vengono inseriti al decimo o undicesimo anno dei Gymnasien o delle Gesamtschulen. Il livello scolastico in Germania è molto elevato, per cui le High School valutano con molta attenzione le candidature degli studenti stranieri. Sebbene ogni Land stabilisca autonomamente le date ufficiali, solitamente l’anno scolastico inizia tra agosto e settembre, e termina a giugno.

Generalmente si studiano 10 materie di cui alcune obbligatorie, come tedesco, storia, scienze sociali, matematica e lingua straniera. Le materie sono divise in tre ambiti: scienze sociali; letteratura, arte e lingue straniere; matematica, scienze e tecnologia. Gli Exchange Students devono scegliere alcune materie di ogni ambito e specializzarsi in uno dei curricula previsti.

Le attività extracurricolari includono attività sportive, laboratori, musica oppure teatro. Le attività scolastiche sono già di per sé particolarmente impegnative, perciò è frequente che gli Exchange Students organizzino autonomamente il proprio tempo libero, trascorrendolo con i nuovi compagni di classe oppure insieme alla host family

  • Volo di linea andata e ritorno
  • Accoglienza e trasferimento dall'aeroporto in famiglia.
  • Incontro informativo pre-partenza e kit partenza Heritage.

I nostri Exchange Students possono contare sull'assistenza dedicata di tutti i nostri professionisti:

  • Assistenza degli Esperti Heritage dal colloquio al rientro con linea dedicata.
  • Assistenza e orientamento del Tutor italiano di riferimento.
  • Assistenza del Supervisor locale h24 durante il soggiorno all'estero.

Partecipa al Landing Camp e parti con il piede giusto! Il Landing Camp è un breve soggiorno che si svolge nelle città più importanti dei Paesi di destinazione prima dell’inizio dell’anno accademico. Ai Landing Camp partecipano Exchange Students da tutto il mondo, in procinto di iniziare il programma proprio come te. Partecipando al Landing Camp ti preparerai al programma High School e incontrerai tanti coetanei internazionali.

Landing Camp a Mannheim. Visita questa città ricca di stili: Marktplatz con la fontana barocca, la romanica Torre dell’Acqua e i giardini art nouveau di Friedrichsplatz.

Se sei tra i fortunati vincitori della borsa di studio ITACA Inps puoi frequentare la High School all'estero con un contributo da 6 a 15mila euro. Potrai scegliere la durata di un anno scolastico all'estero, un semestre o un trimestre e optare tra destinazioni Europeee ed extra Europee. Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con Heritage!

Condividi il pacchetto

Gallery