Il Canada è famoso per la qualità della vita e per l’eccellente sistema scolastico, con un’offerta accademica di altissimo standard. Per questo motivo il Canada è una destinazione sempre richiestissima dagli studenti di tutto il mondo.

Grazie al programma scolastico in Canada ammirerai paesaggi meravigliosi e incontaminati: oltre 2.000 riserve naturali, 40 parchi nazionali, foreste di aceri e spettacolari cascate. Qui potrai studiare sia l’inglese che il francese, diventando un vero studente bilingue. Come and see Canada!

Il Governo canadese destina ingenti fondi al sistema scolastico e vanta scuole eccellenti e un’offerta accademica di altissima qualità. L’ordinamento scolastico canadese è abbastanza simile a quello degli Stati Uniti. La scuola superiore dura quattro anni, divisi in Junior (per gli studenti dai 12 ai 14 anni) e Senior (per gli studenti dai 15 ai 17 anni). L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno ed è diviso in due semestri. La durata dell’anno scolastico in Canada non corrisponde a quella italiana. Il semestre corrisponde approssimativamente al quadrimestre italiano. La giornata scolastica inizia intorno alle 8:00 e termina intorno alle 15:00, dopo la pausa pranzo.

Il piano di studio

La scuola superiore in Canada prevede lo studio di otto materie curricolari. è possibile studiare tutte le discipline per l’intero anno scolastico, come avviene in Italia, oppure suddividere le materie tra i due semestri, studiandone quattro nel primo e altre quattro nel secondo. Un Counselor affianca gli Exchange Students per definire insieme il piano di studio. 

Il Canada è bilingue: vi si parlano sia l’inglese che il francese. L’inglese è la lingua più diffusa, il francese viene studiato come lingua straniera in quasi tutte le scuole canadesi. Gli studenti internazionali normalmente frequentano scuole anglofone e alloggiano presso famiglie che parlano inglese. In alcune città è possibile soggiornare presso famiglie francofone e frequentare scuole anglofone. Nei pressi di Montreal e Toronto, invece, è possibile vivere una full immersion nella lingua francese.

Le High Schools canadesi sono rinomate per la varietà di attività offerte, che arricchiscono il percorso di istruzione e formazione di ciascuno studente. Grazie a impianti sportivi di prim’ordine e laboratori di eccellente livello, è possibile praticare molteplici attività in ambito artistico, musicale e sportivo.

Gli Exchange Students alloggiano presso host family accuratamente selezionate dagli Enti Governativi di controllo. Le famiglie che si candidano per ospitare gli studenti sono accoglienti e ospitali, e devono soddisfare requisiti ben precisi. Le procedure di selezione sono molto rigorose e prevedono il superamento di tutti i controlli di sicurezza da parte degli enti governativi che supervisionano gli scambi culturali.

I nostri Exchange Students possono contare sull'assistenza dedicata di tutti i nostri professionisti:

  • Iscrizione presso la High School canadese.
  • Accoglienza e sistemazione nella host family locale.
  • Incontro informativo pre-partenza e kit partenza Heritage.
  • Assistenza degli Esperti Heritage dal colloquio al rientro con linea dedicata.
  • Assistenza e orientamento del Tutor italiano di riferimento.
  • Assistenza del Supervisor locale h24 durante il soggiorno all'estero.

Partecipa al Landing Camp a Toronto e parti con il piede giusto! Un melting pot dinamico e stimolante quello di Toronto, una metropoli vivibile e dal fascino tutto “europeo”.

Il Landing Camp è un breve soggiorno che si svolge prima dell’inizio dell’anno accademico. Ai Landing Camp partecipano Exchange Students da tutto il mondo in procinto di iniziare il programma proprio come te. Partecipando al Landing Camp ti preparerai al programma High School e incontrerai tanti coetanei internazionali. La partecipazione è facoltativa e ha un costo supplementare.

Scopri di più »

Se sei tra i fortunati vincitori della borsa di studio ITACA Inps puoi frequentare la High School all'estero con un contributo fino a 15mila euro. Potrai scegliere la durata di un anno scolastico all'estero, un semestre o un trimestre e optare tra destinazioni Europeee ed extra Europee. Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con Heritage!

Condividi il pacchetto