Gran Bretagna

Exchange Program

La Gran Bretagna ospita alcune delle più antiche università del mondo. Vivere in prima persona lo stile “british” è un’esperienza che ti arricchirà a livello accademico e personale. Agli studenti che scelgono un programma High School in Gran Bretagna proponiamo tante destinazioni famose, come Cambridge, Oxford, Edimburgo, Cardiff, ma anche città più piccole e a misura di studente. Great Britain is waiting for you! 

La Secondary Education (per gli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni) ha una durata di 4 anni, suddivisi in due bienni: GCSE (General Certificate of Secondary Education) e Sixth Form, due anni in cui si studiano materie attinenti al percorso universitario che si intende seguire. Gli Exchange Students generalmente vengono inseriti all’ultimo o penultimo anno del ciclo di studi. Molte scuole britanniche prevedono la divisa scolastica, anche se gli studenti degli ultimi anni non sempre sono tenuti a indossarla. L’anno scolastico si divide in 3 trimestri: Autumn Term (da settembre a dicembre), Spring Term (da gennaio a marzo/aprile) e Summer Term (da marzo/aprile a maggio/ giugno). Tra un trimestre e l’altro vi sono brevi periodi di vacanza e sono previsti esami di verifica. La durata di un semestre equivale ad un trimestre e mezzo. La giornata comincia tra le 08:00 e le 09:00 e termina intorno alle 15:00, con due intervalli, di cui uno più lungo per il pranzo. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì e durano circa 50 minuti ciascuna.

Gli Exchange Students alloggiano presso host family accuratamente selezionate dagli Enti Governativi di controllo. Le famiglie che si candidano per ospitare gli studenti sono accoglienti e ospitali, e devono soddisfare requisiti ben precisi. Le procedure di selezione sono molto rigorose e prevedono il superamento di tutti i controlli di sicurezza da parte degli enti governativi che supervisionano gli scambi culturali.

All’arrivo viene concordato un piano di studio personalizzato tenendo conto del percorso scolastico e del livello linguistico. Alcune materie sono obbligatorie (come inglese, matematica e scienze), mentre altre vengono scelte in base all’indirizzo di studio e all’offerta formativa della High School. Tra le elective subjects vi sono storia, disegno, chimica, fisica, tecnologia.

Gli studenti possono partecipare alle attività extracurricolari della scuola, come sport o laboratori musicali e teatrali. È possibile anche organizzare in modo autonomo il tempo libero, ad esempio trascorrendolo con la famiglia ospitante o con i nuovi amici.

Partecipa al Landing Camp e parti con il piede giusto! Il Landing Camp è un breve soggiorno che si svolge nelle città più importanti dei Paesi di destinazione prima dell’inizio dell’anno accademico. Ai Landing Camp partecipano Exchange Students da tutto il mondo, in procinto di iniziare il programma proprio come te. Partecipando al Landing Camp ti preparerai al programma High School e incontrerai tanti coetanei internazionali.

Landing Camp a Londra. Vieni a innamorarti della capitale britannica: Londra è sempre eclettica e cosmopolita, una meta imperdibile.

Le quote includono tutti i servizi principali: iscrizione presso una High School inglese, sistemazione in host family selezionate, pensione completa, volo a/r, accoglienza e trasferimento in famiglia, assistenza h24, kit partenza Heritage.

  • Volo di linea andata e ritorno
  • Accoglienza e trasferimento dall'aeroporto in famiglia.
  • Incontro informativo pre-partenza e kit partenza Heritage.

I nostri Exchange Students possono contare sull'assistenza dedicata di tutti i nostri professionisti:

  • Assistenza degli Esperti Heritage dal colloquio al rientro con linea dedicata.
  • Assistenza e orientamento del Tutor italiano di riferimento.
  • Assistenza del Supervisor locale h24 durante il soggiorno all'estero.

Se sei tra i fortunati vincitori della borsa di studio ITACA Inps puoi frequentare la High School all'estero con un contributo da 6 a 15mila euro. Potrai scegliere la durata di un anno scolastico all'estero, un semestre o un trimestre e optare tra destinazioni Europeee ed extra Europee. Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con Heritage!

Condividi il pacchetto

Gallery