Stati Uniti

Select Program

Realizza il tuo “Sogno Americano”: negli States troverai tutto ciò che hai sempre desiderato! Potrai conoscere la vera anima degli Stati Uniti, fatta di comunità più piccole, decisamente ospitali e accoglienti, che credono nel valore del confronto tra culture diverse. La popolazione degli USA è la più diversificata del pianeta ed è per questo che viene definita “melting pot”. See you in the USA!

L’obiettivo principale della High School americana è quello di offrire un ottimo percorso accademico affinché gli studenti siano pronti a proseguire gli studi universitari. La scuola superiore dura quattro anni e gli studenti di ciascun anno vengono chiamati Freshman, Sophomore, Junior e Senior. L’anno scolastico si divide in tre trimestri o due semestri e ha una durata di circa nove mesi (comincia tra agosto e settembre e termina tra maggio e giugno). La durata dell’anno scolastico negli Stati Uniti non corrisponde a quella italiana. Il semestre corrisponde approssimativamente al quadrimestre italiano. Le lezioni iniziano intorno alle 8:00 e terminano alle 14:30, durano 50 minuti ciascuna e sono intervallate da una breve pausa.

Il piano di studio

Alcune materie sono obbligatorie (normalmente quelle di cultura generale, come inglese, storia e matematica) mentre altre materie (ad esempio musica, arte, teatro, informatica) sono elettive e vengono scelte dallo studente per approfondire i propri interessi o per coltivarne di nuovi. A fine semestre normalmente si svolgono esami di verifica. Le verifiche in classe consistono in temi e questionari a risposta aperta o a scelta multipla, mentre le interrogazioni sono piuttosto rare.

Le attività extracurricolari rappresentano una parte importante del percorso accademico negli Stati Uniti. Gli studenti americani si sentono parte della propria scuola e partecipano con entusiasmo alle attività proposte, siano esse sportive, musicali o artistiche. Per questo motivo, le attività extracurricolari sono un’occasione importante per socializzare con i coetanei e integrarsi nella nuova comunità scolastica. La partecipazione alle attività extracurricolari, inoltre, costituisce un requisito preferenziale ai fini dell’accettazione della candidatura universitaria.

Gli Exchange Students alloggiano presso host family accuratamente selezionate dagli Enti Governativi di controllo. Le famiglie che si candidano per ospitare gli studenti sono accoglienti e ospitali, e devono soddisfare requisiti ben precisi. Le procedure di selezione sono molto rigorose e prevedono il superamento di tutti i controlli di sicurezza da parte degli enti governativi che supervisionano gli scambi culturali.

I nostri Exchange Students possono contare sull'assistenza dedicata di tutti i nostri professionisti:

  • Iscrizione presso la High School americana.
  • Accoglienza e sistemazione nella host family locale.
  • Incontro informativo pre-partenza e kit partenza Heritage.
  • Assistenza degli Esperti Heritage dal colloquio al rientro con linea dedicata.
  • Assistenza e orientamento del Tutor italiano di riferimento.
  • Assistenza del Supervisor locale h24 durante il soggiorno all'estero.

Parti con il piede giusto! Il Landing Camp è un breve soggiorno che si svolge nelle città più importanti dei Paesi di destinazione prima dell’inizio dell’anno accademico. Ai Landing Camp partecipano Exchange Students da tutto il mondo, in procinto di iniziare il programma proprio come te. Partecipando al Landing Camp ti preparerai al programma High School e incontrerai tanti coetanei internazionali.

Landing Camp a New York

La città che non dorme mai è pronta a regalarti indimenticabili emozioni: Central Park, Fifth Avenue, la Statua della Libertà e mille altre attrazioni.

Se sei tra i fortunati vincitori della borsa di studio ITACA Inps puoi frequentare la High School all'estero con un contributo da 6 a 15mila euro. Potrai scegliere la durata di un anno scolastico all'estero, un semestre o un trimestre e optare tra destinazioni Europeee ed extra Europee. Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con Heritage!

Condividi il pacchetto