Canada
Select Program
Gli Exchange Students alloggiano presso host family accuratamente selezionate dagli Enti Governativi di controllo. Le famiglie che si candidano per ospitare gli studenti sono accoglienti e ospitali, e devono soddisfare requisiti ben precisi. Le procedure di selezione sono molto rigorose e prevedono il superamento di tutti i controlli di sicurezza da parte degli enti governativi che supervisionano gli scambi culturali.
Il Governo canadese destina ingenti fondi al sistema scolastico e vanta scuole eccellenti e un’offerta accademica di altissima qualità. L’ordinamento scolastico canadese è abbastanza simile a quello degli Stati Uniti. La scuola superiore dura quattro anni, divisi in Junior (per gli studenti dai 12 ai 14 anni) e Senior (per gli studenti dai 15 ai 17 anni). L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno ed è diviso in due semestri. La durata dell’anno scolastico in Canada non corrisponde a quella italiana. Il semestre corrisponde approssimativamente al quadrimestre italiano. La giornata scolastica inizia intorno alle 8:00 e termina intorno alle 15:00, dopo la pausa pranzo.
Il Canada è un paese bilingue, infatti vi si parlano sia l’inglese che il francese. L’inglese è la lingua più diffusa, il francese viene studiato come lingua straniera in quasi tutte le scuole canadesi. Gli studenti internazionali normalmente frequentano scuole anglofone e alloggiano presso famiglie che parlano inglese. In alcune città è possibile soggiornare presso famiglie francofone e frequentare scuole anglofone. Nei pressi di Montreal e Toronto, invece, è possibile vivere una full immersion nella lingua francese.
La scuola superiore in Canada prevede lo studio di otto materie curricolari. è possibile studiare tutte le discipline per l’intero anno scolastico, come avviene in Italia, oppure suddividere le materie tra i due semestri, studiandone quattro nel primo e altre quattro nel secondo. Un counselor affianca gli Exchange Students per definire insieme il piano di studio.
Le High School canadesi sono rinomate per la varietà di attività offerte, che arricchiscono il percorso di istruzione e formazione di ciascuno studente. Grazie a impianti sportivi di prim’ordine e laboratori di eccellente livello, è possibile praticare molteplici attività in ambito artistico, musicale e sportivo.
- Volo di linea andata e ritorno da Roma/Milano
- Accoglienza e trasferimento dall'aeroporto in famiglia
- Incontro informativo pre-partenza e kit partenza Heritage
I nostri Exchange Students possono contare sull'assistenza dedicata di tutti i nostri professionisti:
- Assistenza degli Esperti Heritage dal colloquio al rientro con linea dedicata.
- Assistenza e orientamento del Tutor italiano di riferimento.
- Assistenza del Supervisor locale h24 durante il soggiorno all'estero.
Le quote includono tutti i servizi principali: iscrizione presso una High School canadese, sistemazione in host family selezionate, pensione completa, volo a/r, accoglienza e trasferimento in famiglia, assistenza h24, kit partenza Heritage.
Se sei tra i fortunati vincitori della borsa di studio ITACA Inps puoi frequentare la High School all'estero con un contributo da 6 a 15mila euro. Potrai scegliere la durata di un anno scolastico all'estero, un semestre o un trimestre e optare tra destinazioni Europeee ed extra Europee. Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con Heritage!