Svezia

Exchange Program

Frequentare un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Svezia è un'esperienza eccezionale. Avrai l'opportunità di scoprire la ricchezza delle tradizioni europee e di imparare una lingua diversa dall'inglese. Le High School europee offrono un livello accademico di alta qualità e utilizzano approcci educativi innovativi. Potrai sviluppare una mentalità aperta e fare tante nuove amicizie internazionali che dureranno una vita.

Caratteristiche del programma Exchange

  • Scelta del Paese di destinazione
  • High School pubblica
  • Programma di scambio culturale
  • Posti limitati per ogni destinazione
  • Sistemazione in famiglie volontarie

 

Gli Exchange Students alloggiano presso host family accuratamente selezionate dagli Enti Governativi di controllo. Le famiglie che si candidano per ospitare gli studenti sono accoglienti e ospitali, e devono soddisfare requisiti ben precisi. Le procedure di selezione sono molto rigorose e prevedono il superamento di tutti i controlli di sicurezza da parte degli enti governativi che supervisionano gli scambi culturali.

Gli studenti internazionali normalmente vengono inseriti nel Gymnasium, simile al liceo italiano. Per sopperire, almeno nella fase iniziale, alla scarsa conoscenza della lingua locale, è fondamentale possedere una buona padronanza dell’inglese. La valutazione scolastica potrebbe essere sospesa per i primi mesi, per permettere agli studenti internazionali di familiarizzare con la lingua locale. Le date ufficiali del calendario scolastico dipendono dai singoli Paesi di destinazione, ma generalmente l’anno scolastico va da agosto a giugno. Normalmente le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:30 circa. Il pomeriggio è dedicato ai compiti a casa o alle attività extrascolastiche.

Solitamente lo studente internazionale definisce un piano di studi personalizzato, concordando con la High School i corsi da seguire oltre quelli obbligatori. Determinate materie sono obbligatorie e dipendono dall’indirizzo didattico della scuola assegnata. Le materie elettive, invece, vengono scelte in base al profilo attitudinale, alle competenze personali e al percorso di studio svolto in Italia.

Le scuole in genere non offrono attività extracurricolari. La maggior parte degli studenti pratica uno sport in club organizzati e associazioni indipendenti dal sistema scolastico. Un ottimo modo per conoscere nuovi amici e immergersi nella cultura locale è coltivare la musica, la danza, il teatro, la pittura e altre forme d'arte. Gli sport sono molto popolari in questi paesi: calcio, hockey su ghiaccio, sci, pallavolo e atletica sono alcune delle discipline più comuni. Date le bellezze naturali di queste regioni, è piacevole partecipare ad attività all'aperto come escursioni, sci di fondo, canoa, arrampicata e mountain bike. Noi incoraggiamo i nostri Exchange Students a svolgere nel tempo libero almeno una attività ricreativa, sia essa sportiva, culturale o sociale, al di fuori dell’ambito scolastico e della famiglia ospitante.

  • Volo di linea andata e ritorno da Roma/Milano
  • Accoglienza e trasferimento dall'aeroporto in famiglia
  • Incontro informativo pre-partenza e kit partenza Heritage

I nostri Exchange Students possono contare sull'assistenza dedicata di tutti i nostri professionisti:

  • Assistenza degli Esperti Heritage dal colloquio al rientro con linea dedicata.
  • Assistenza e orientamento del Tutor italiano di riferimento.
  • Assistenza del Supervisor locale h24 durante il soggiorno all'estero.

Le quote includono tutti i servizi principali: iscrizione presso una High School, sistemazione in host family selezionate, pensione completa, volo a/r, accoglienza e trasferimento in famiglia, assistenza h24, kit partenza Heritage.

Se sei tra i fortunati vincitori della borsa di studio ITACA Inps puoi frequentare la High School all'estero con un contributo da 6 a 15mila euro. Potrai scegliere la durata di un anno scolastico all'estero, un semestre o un trimestre e optare tra destinazioni Europeee ed extra Europee. Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con Heritage!

Condividi il pacchetto