Francia
Exchange Program
Gli Exchange Students alloggiano presso host family accuratamente selezionate dagli Enti Governativi di controllo. Le famiglie che si candidano per ospitare gli studenti sono accoglienti e ospitali, e devono soddisfare requisiti ben precisi. Le procedure di selezione sono molto rigorose e prevedono il superamento di tutti i controlli di sicurezza da parte degli enti governativi che supervisionano gli scambi culturali.
In Francia esistono tre tipi di licei, generale, tecnologico e professionale, organizzati in biennio, il Collège, e triennio, il Lycée vero e proprio, per gli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Gli anni del liceo sono denominati Seconde, Première e Terminale. Il Lycée si conclude con il Bac (Baccalauréat) inerente all’indirizzo prescelto, che corrisponde al nostro esame di maturità. Gli Exchange Students possono frequentare tutti e tre i lycées e nella maggior parte dei casi vengono inseriti nel Seconde o nel Première. L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno ed è suddiviso in cinque periodi di circa sette settimane ciascuno, intervallati da un breve periodo di vacanza. Attesissime dagli studenti francesi sono le Petites Vacances, due settimane di vacanza che generalemente cadono nel mese di febbraio. Le lezioni durano 50/55 minuti e si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 circa.
Il primo anno del Lycée presenta un approccio di studio più generalista, coprendo materie fondamentali come francese, storia, matematica e scienze. Negli ultimi due anni il focus si sposta su tre ambiti disciplinari: uno generico, uno di indirizzo e uno facoltativo. Ciò permette agli studenti di scegliendo alcune materie da seguire, mentre altre rimangono obbligatorie. tra queste ultime vi sono la letteratura francese, la geografia, la biologia, la storia, due lingue straniere e la matematica.
Come in Italia, la scuola pubblica francese non offre un'ampia scelta di attività extracurricolari. Per gli studenti internazionali è comunque semplice partecipare ad attività sportive o ricreative al di fuori dell’orario scolastico, anche insieme ai nuovi compagni di classe: un modo eccellente per coltivare interessi personali, sviluppare competenze trasversali e fare nuove amicizie.
- Volo di linea andata e ritorno da Roma/Milano
- Accoglienza e trasferimento dall'aeroporto in famiglia
- Incontro informativo pre-partenza e kit partenza Heritage
I nostri Exchange Students possono contare sull'assistenza dedicata di tutti i nostri professionisti:
- Assistenza degli Esperti Heritage dal colloquio al rientro con linea dedicata.
- Assistenza e orientamento del Tutor italiano di riferimento.
- Assistenza del Supervisor locale h24 durante il soggiorno all'estero.
Le quote includono tutti i servizi principali: iscrizione presso una High School francese, sistemazione in host family selezionate, pensione completa, volo a/r, accoglienza e trasferimento in famiglia, assistenza h24, kit partenza Heritage.
Se sei tra i fortunati vincitori della borsa di studio ITACA Inps puoi frequentare la High School all'estero con un contributo da 6 a 15mila euro. Potrai scegliere la durata di un anno scolastico all'estero, un semestre o un trimestre e optare tra destinazioni Europeee ed extra Europee. Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con Heritage!