Germania

Exchange Program

Frequentare un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Germania è un'esperienza eccezionale. Avrai l'opportunità di scoprire la ricchezza delle tradizioni europee e di imparare una lingua diversa dall'inglese. Le High School europee offrono un livello accademico di alta qualità e utilizzano approcci educativi innovativi. Potrai sviluppare una mentalità aperta e fare tante nuove amicizie internazionali che dureranno una vita.

Caratteristiche del programma Exchange

  • Scelta del Paese di destinazione
  • High School pubblica
  • Programma di scambio culturale
  • Posti limitati per ogni destinazione
  • Sistemazione in famiglie volontarie

 

Gli Exchange Students alloggiano presso host family accuratamente selezionate dagli Enti Governativi di controllo. Le famiglie che si candidano per ospitare gli studenti sono accoglienti e ospitali, e devono soddisfare requisiti ben precisi. Le procedure di selezione sono molto rigorose e prevedono il superamento di tutti i controlli di sicurezza da parte degli enti governativi che supervisionano gli scambi culturali.

La Germania è suddivisa in 16 Länder (stati federati), autonomi nella gestione del sistema scolastico. Esistono tre tipi di scuola secondaria: Realschule, Hauptschule e Gymnasium. Ciascuna ha un periodo di orientamento di due anni, seguito da un triennio con un indirizzo specifico: tecnico per la Realschule e professionale per la Hauptschule. Il Gymnasium, simile ai licei italiani, copre discipline umanistiche e scientifiche, terminando con l'Abitur, equivalente all'esame di maturità. Esiste anche la Gesamtschule, che comprende tutti e tre gli indirizzi. Gli studenti internazionali solitamente si inseriscono al decimo o undicesimo anno dei Gymnasium o delle Gesamtschulen. L'anno scolastico inizia tra agosto e settembre e termina a giugno.

Il livello scolastico in Germania è elevato, e le High School valutano attentamente le candidature degli studenti stranieri. Generalmente si studiano 10 materie di cui alcune obbligatorie, come tedesco, storia, scienze sociali, matematica e lingua straniera. Le materie sono divise in tre ambiti: scienze sociali; letteratura, arte e lingue straniere; matematica, scienze e tecnologia. Gli studenti devono scegliere alcune materie di ogni ambito e specializzarsi in uno dei curricula previsti.

Nelle scuole superiori tedesche le attività sono un aspetto importante dell'esperienza scolastica e offrono agli studenti opportunità per esplorare interessi personali, sviluppare abilità e fare amicizie con i loro coetanei. Le attività extracurricolari includono sport, laboratori, musica oppure teatro. Le attività didattiche sono già di per sé particolarmente impegnative, perciò è frequente che gli studenti preferiscano organizzare il proprio tempo libero  autonomamente, trascorrendolo con i nuovi compagni di classe oppure insieme alla host family.

  • Volo di linea andata e ritorno da Roma/Milano
  • Accoglienza e trasferimento dall'aeroporto in famiglia
  • Incontro informativo pre-partenza e kit partenza Heritage

I nostri Exchange Students possono contare sull'assistenza dedicata di tutti i nostri professionisti:

  • Assistenza degli Esperti Heritage dal colloquio al rientro con linea dedicata.
  • Assistenza e orientamento del Tutor italiano di riferimento.
  • Assistenza del Supervisor locale h24 durante il soggiorno all'estero.

Le quote includono tutti i servizi principali: iscrizione presso una High School tedesca, sistemazione in host family selezionate, pensione completa, volo a/r, accoglienza e trasferimento in famiglia, assistenza h24, kit partenza Heritage.

Se sei tra i fortunati vincitori della borsa di studio ITACA Inps puoi frequentare la High School all'estero con un contributo da 6 a 15mila euro. Potrai scegliere la durata di un anno scolastico all'estero, un semestre o un trimestre e optare tra destinazioni Europeee ed extra Europee. Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con Heritage!

Condividi il pacchetto